Controversies in Genitourinary Tumors
Tumore Vescia
EAU17

Efficacia e sicurezza del sistema di Rezūm con vapore acqueo per il trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore secondari a iperplasia prostatica benigna


E’ stata valutata l'efficacia e la sicurezza a 1 anno del sistema Rezūm con vapore acqueo per trattare i sintomi del tratto urinario inferiore ( LUTS ) secondari a iperplasia prostatica benigna ( BPH ).

In totale 65 uomini con sintomi di iperplasia prostatica benigna da moderata a grave sono stati arruolati in studi pilota.
Ogni paziente è stato trattato con vapore acqueo sterile transuretrale ( vapore ).

Il punteggio alla scala IPSS ( International Prostate Symptom Score ), il flusso urinario di picco ( Qmax ), la qualità di vita ( QoL ), il residuo post-minzione, il punteggio alla scala IIEF ( International Index of Erectile Function ), e l'antigene prostatico specifico ( PSA ) sono stati valutati a 1 settimana e a 1, 3, 6 e 12 mesi post-trattamento.
È stata valutata anche la sicurezza.

Sono stati riportati miglioramenti clinici statisticamente significativi a 1, 3, 6 e 12 mesi per il punteggio IPSS ( diminuito di 6.8, 13.4, 13.1 e 12.5 punti, rispettivamente ) e Qmax ( aumento di 2.0, 4.7, 4.3 e 4.6 ml/secondo, rispettivamente ).

A 12 mesi, il miglioramento nel punteggio IPSS è stato pari al 56% ( P minore di 0.001 ) e la velocità di picco del flusso urinario è migliorata dell'87% ( P minore di 0.001 ).
Anche la qualità di vita a 1 anno è risultata migliorata del 61%.

La funzione sessuale è stata mantenuta.

La maggior parte degli eventi avversi era legata alla strumentazione endoscopica ed è stata di breve durata.
Un caso di ritenzione urinaria è stato classificato come un evento avverso grave legato alla procedura / dispositivo.

In conclusione, il sistema Rezūm fornisce un efficace sollievo dei sintomi del tratto urinario inferiore associati con iperplasia prostatica benigna a 1 anno.
La procedura è sicura con un profilo di effetti collaterali accettabile. ( Xagena2015 )

Dixon C et al, Urology 2015; 86: 1042-1047

Uro2015



Indietro